DITA A GRIFFE / DITA A MARTELLO
Frequentemente contestuali a patologie dell'avampiede (alluce valgo) o a patologie sovrasegmentarie (piede cavo piede neurologico)
SINTOMI
Conflitto con la calzatura e il terreno, callosità dolorose, borsiti, ulcerazioni e onicopatie. Quasi sempre si associano a dolorose meta tarsalgie con borsiti, capsuliti e importante limitazione funzionale.
correzione chirurgica e può interessare una o più dita, in caso di concomitante alluce valgo è consigliabile eseguire una correzione di tutta la deformità dell'avampiede per ottenere un riallineamento delle dita ed evitare recidive.
LUSSAZIONI METATARSO FALANGEE
Interessano generalmente l'articolazione metatarso falangea seconda, spesso sono isolate, è frequente l'origine traumatica o meta traumatica, l'elevazione del dito e la sua deviazione è associata ad una lesione capsulo legamentosa e della placca fibrosa plantare.
Sono caratterizzate, clinicamente, da unae levazione e sbandamento del dito, spesso sovrapposto all'alluce e deformato in griffe, un sovraccarico plantare con una violenta metatarsalgia.
La sintomatologia dolorosa e il conflitto con la calzatura portano a ricorrere alla correzione chirurgica.