Approfondimenti

L'uso dei Fattori di crescita nella chirurgia del piede

E' sempre più vivo l'interesse di molti chirurghi verso l'utilizzo dei fattori di crescita come acceleratori nella rigenerazione tissutale e quindi come procedura che può stimolare la riparazione dei tessuti.
I fattori di crescita sono proteine che attivano la rigenerazione e la differenziazione cellulare e sono contenuti in alta concentrazione in un gel di piastrinico ottenuto mediante una semplice procedura di centrifugazione e attivazione di sangue prelevato al paziente stesso al momento dell'intervento.
Essendo quindi un preparato autologo, è privo di reazioni immunitarie o di rischio di trasmissione di malattie.
Nella chirurgia del piede e della caviglia si sta diffondendo l'uso dei fattori di crescita nelle patologie tendinee, con infiltrazioni percutanee nel tendine di Achille o nella fascia plantare, con buoni risultati sulla risoluzione del dolore e stimolo rigenerativo sui tessuti degenerati. 
La pratica è semplice, ambulatoriale e non richiede particolare impegno per il recupero funzionale. 
In questo ultimo anno, nella nostra Unità di Chirurgia del Piede e della Caviglia, abbiamo però iniziato ad utilizzare il gel piastrinico anche in interventi correttivi sul piede, osteotomie e artrodesi del tarso e della caviglia, con o senza innesti di osso, per ridurre i rischi di non consolidazione e accorciare i tempi di guarigione, che in questi interventi sono sempre lunghi; abbiamo anche utilizzato questa procedura in ricostruzioni e plastiche tendinee in lesioni inveterate.
I nostri risultati sono, fino ad ora, molto incoraggianti in tutti gli interventi chirurgici a cui abbiamo associato questa procedura, sia in termini di percentuale di guarigione che di tempi di risoluzione, quindi il nostro obiettivo è di estenderne l'utilizzo.
Il basso costo e la facilità di esecuzione di questa procedura rispetto all'uso delle cellule mesenchimali (staminali), che vengono prelevate dal midollo osseo, fanno dei fattori di crescita un potenziale alleato contro difficili e lunghe guarigioni che riduce i tempi di invalidità e il costo sociale del paziente. 


Dott. Alessandro Farnetti