Dott. Alessandro Farnetti

Medico Chirurgo - Specializzato in Chirurgia del Piede e della Caviglia

  • Laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università Statale di Milano il 16/10/1980
  • Specializzazione in Ortopedia e Traumatologia a Milano il 10/07/1985
  • Dal 1980 iscritto all’Ordine dei Medici di Milano N.20647

Gli inizi

Ho iniziato la mia attività di Chirurgo Ortopedico nel 1981 con una Borsa di Studio dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano allora diretta dal Prof. Ernesto Zerbi.
Nel mese di Gennaio 1983 sono stato assunto in qualità di Assistente presso l’Istituto Ortopedico Galeazzi, con attività in diversi reparti: dalla Chirurgia vertebrale alla Chirurgia dell’anca, alla Chirurgia del ginocchio e infine al reparto di Chirurgia e traumatologia del piede svolgendo anche attività di Pronto Soccorso con turni di Guardia diurna e notturna.


Chirurgia del piede e della caviglia

Nel 1992 ho iniziato a dedicarmi in modo sempre più esclusivo alla chirurgia del piede e della caviglia, collaborando con il Prof. Francesco Malerba presso la II Divisione dell’Istituto Ortopedico Galeazzi con intensa attività chirurgica, ambulatoriale e servizio di guardia e reperibilità di Pronto Soccorso. Questo lungo periodo di formazione a fianco del Prof. Malerba mi ha permesso di capire la complessità di questa chirurgia e scoprire quali sono i suoi potenziali di cura e i rischi ad essa connessi. Nel mese di Aprile 2009, lasciato il Galeazzi, ho creato, presso l’Istituto Clinico Città Studi di Milano, una Unità Operativa semplice di Chirurgia del Piede e della Caviglia di cui sono responsabile. L’UOS da me diretta collabora inoltre, all’interno dell’ICCS, con il Dipartimento per il trattamento del Piede Diabetico e con l’Unità di Traumatologia.


Iscrizioni

Iscritto in qualità di socio presso:

  • SIOT (Società Italiana Ortopedia e Traumatologia)
  • SICP (Società Italiana Piede e Caviglia)
  • EFAS (European Foot and Ankle Society )

L'unità operativa

L’Unità Operativa da me diretta nasce dall’esperienza acquisita presso il reparto di Chirurgia del Piede dell’Istituto Ortopedico Galeazzi di Milano, guidata dal Prof. Francesco Malerba, in cui per molti anni ho svolto una quotidiana attività chirurgica dedicata alla patologia e traumatologia del piede e della caviglia al più alto livello, partecipando anche a giornate di aggiornamento e formazione.
Questa intensa attività chirurgica, con circa 2000 interventi all’anno, mi ha permesso di acquisire una solida esperienza in tutta la chirurgia del piede con circa 400 interventi all’anno come primo operatore.
L’Unità Operativa Semplice da me creata presso l’Istituto Clinico Città Studi di Milano, offre un servizio in accreditamento con il SSN e si dedica specificatamente alla chirurgia del piede e della caviglia.
Le patologie comunemente trattate sono quelle degenerative, malformative (anche dell’età evolutiva), neurologiche, traumatiche e post traumatiche del piede e della caviglia, con interventi correttivi e riparativi di avampiede, meso e retro piede e caviglia, che vanno da osteotomie semplici o complesse, artrodesi di grandi e piccole articolazioni, osteosintesi, riparazioni e trasposizioni tendinee e artroprotesi (protesi totali di tibiotarsica).


Attività ambulatoriale e chirurgica privata

Le visite ambulatoriali possono essere prenotate presso: Centro Medico Visconti di Modrone, Casa di Cura La Madonnina, Istituto Clinico Città Studi.
L’attività chirurgica privata, con adesione alle principali compagnie di assicurazioni, viene svolta presso la Casa di Cura La Madonnina e l’ICCS.

  Patologie trattate

Cosa stai cercando?

Hai bisogno di un consulto?

  Scrivimi!

Vuoi sapere dove opero o dove ricevo?

Elenco delle strutture mediche dove opero e ricevo.


Dove trovarmi / Guarda dove opera e riceve il dott. Alessandro Farnetti


Hai bisogno di un consulto?

Il dottor Alessandro Farnetti sarà lieto di rispondere alle tue domande.